Lutto in tutta Italia per Genova | Onoranze Funebri 24

Lutto in tutta Italia per Genova

18-08-2018 16:26

Dopo la tragedia che in questi giorni ha colpito Genova, ma anche tutta l'Italia considerata la provenienza delle vittime, è stato dichiarato il lutto nazionale.
In un primo momento si era deciso che tutte le vittime facessero parte di un solo rito funebre, ma diverse famiglie si sono opposte a questa scelta decidendo per il funerale privato.

Il caso più eclatante del rifiuto dei funerali di Stato riguarda i 4 ragazzi di Torre del Greco(Na) che percorrevano quel ponte per arrivare in Spagna e godersi le loro agognate vacanze. Le famiglie dei quattro ragazzi, hanno deciso, per motivi di distanza, e non solo, di riportare le salme nella città natia, dando la possibilità a tutti gli amici e parenti di partecipare alle esequie. Una scelta che ha destato non poco scalpore considerato che in un solo funerale si è dato l'estremo addio alle quattro giovani vittime e che per scelta della famiglia, i ragazzi sono stati seppelliti uno di fianco all'altro, in onore di quel forte e unico rapporto che li univa in vita.

In ogni caso i funerali di Stato sono stati celebrati solo per 18 vittime; tutte le altre hanno scelto un funerale privato; questo tipo di scelta è stata condivisa dal Presidente Mattarella.