Cimitero di Viterbo, una cifra enorme per le cremazioni | Onoranze Funebri 24

Cimitero di Viterbo, una cifra enorme per le cremazioni

04-11-2017 08:53

Il consigliere del Comune di Viterbo Sergio Insogna ha fornito dati interessanti sulle cremazioni relative al cimitero di Viterbo, relative al 2016.

In soli dodici mesi, ci sono state poco meno di 3000 cremazioni, con una somma di denaro pari a ben 1 milione e 439 mila euro. Una cifra ragguardevole, ma che non ha portato benefici al Comune per la netta prevalenza delle agenzie di pompe funebri private rispetto a quelle pubbliche. Insogna ha sottolineato l'evidente mancanza di personale, con il consiglio che è stato sempre costretto ad esternalizzare gli esperti in materia. L'esponente del PSI ha anche fornito alcune linee guida per il futuro a breve e medio termine.

Prima di tutto, il nuovo appalto prevede una somma che la ditta deve corrispondere al Comune, in maniera inversa rispetto al recente passato. Gli uffici dovranno fissare le percentuali orientative, che potranno essere modificate dalle ditte in seguito ad una valutazione del Comune stesso. A tutto ciò bisogna aggiungere l'obiettivo di non far diminuire i livelli occupazionali, con una situazione che potrebbe ripercuotersi sulle tasche della città di Viterbo.